07/01/12

"Cortina, pirla delle Dolomiti"
All'armi siam sofisti

La linea l’hanno data Fabrizio Cicchitto e Massimo Boldi, uno dei quali è un comico, anche se non ricordo più chi. Stanare i nullatenenti con Porsche al seguito è un comportamento da Stato di polizia. Come no? Negli Stati Uniti li mettono in galera, ma evidentemente laggiù c’è una dittatura. Non solo: secondo Boldi (o Cicchitto?) si tratterebbe di un colossale abbaglio, perché gli evasori di Cortina sono poveracci che affittano il lusso a rate. Che storia commovente. Ci chiederanno una colletta per pagare il leasing della fuoriserie?

Ormai questa tecnica di difesa dell’indifendibile ha raggiunto vette da far impallidire i sofisti dell’antica Grecia. Se uno viene intercettato mentre truffa, loro non si indignano per la truffa, ma per l’intercettazione. Se ti lamenti di chi ha svaligiato una banca, ti rispondono: parli proprio tu che ai tempi dell’asilo rubasti lo zucchero filato? Se la Finanza bussa a Cortina, si scandalizzano perché non è andata a Capri: forse perché a Capodanno non c’era lo stesso numero di turisti, essendosi dimenticati di sparare la neve artificiale sui faraglioni? Se si cercano i soldi disonesti dove ne girano di più, si strilla contro la caccia al ricco. E se Monti cerca di stanare gli evasori, lo si accusa di non averne titolo, dato che a Capodanno ha mangiato il cotechino a Palazzo Chigi. Assistiamo al delirio scomposto di gente che ha perso il contatto con i propri elettori e lettori. Dovrebbero sapere che al piccolo borghese che vota Lega o Pdl i furbetti di Cortina stanno sulle scatole. Persino più che a qualche corifeo della sinistra, che magari a Cortina ci è pure andato. (Massimo Gramellini)


I gasparros a Bangkok


I controlli antievasione di questi giorni non piacciono al Pdl. I gasparros denunciano una presunta demonizzazione della ricchezza, ed è facile replicare che se essere danarosi non è una colpa, esserlo senza pagare le tasse è decisamente uno schifo.
Più interessante l’altra hit dei gasparros sull’argomento, vale a dire la pensosa preoccupazione che in questo modo si possa danneggiare l’economia del luogo.
Un po’ come fare i deputati in Thailandia e depenalizzare il turismo sessuale. Hai visto mai che i bambini poi se li vanno a cercare a Saint Moritz. (Marco Bracconi)


2 commenti:

  1. ho letto cose ,in questi giorni,da far intenerire...io guadagno 1200 euro netti al mese,contratto a tempo indeterminato.sono fortunata,ma non mi posso permettere "il prestito"per andare a Cortina o per comprare la fuoriserie usata di tre anni.Ho una Clio che di anni ne ha sei,mi costa circa 200 euro al mese,devo usarla per andare al lavor;poi ci sono 550 euro di affitto,circa 250 fra bollette,riscaldamento,spese condominio,con i rimanenti 100 euro al mese devo campare,vestirmi,rimanere aggiornata,forse sono stupida io,ma non credo che potrei pagare le rate di un mutuo acceso"per andare a divertirmi a Cortina".Forse stare zitti,sarebbe meglio per tutti

    RispondiElimina
  2. Questi comicI e/o politici DEVONO smetterla di pensare che loro sono i furbi !!!! Si DEVONO SOLO VERGOGANRE !!!!! I comici fanno pena e i politici sono incapaci, pero' ENTRAMBI vogliono VIVERE da Miliardari a spese della collettivita' e non amano pagare le tasse.

    RispondiElimina